RACCORDI FILETTATI GAS E NPT

12 December 2022

Caratteristiche, identificazioni e normative 

I raccordi filettati possono essere di varie tipologie a seconda del tipo di filetto e delle caratteristiche costitutive.
In pronta consegna presso il magazzino di Tecnica Tre si possono trovare principalmente due tipologie: i raccordi con filettatura GAS e quelli con filettatura NPT.
Alla base della loro differenza vi è l’area di utilizzo, infatti, le filettature GAS sono maggiormente utilizzate in Europa e a livello mondiale mentre nell’area degli Stati Uniti e Canada la filettatura più diffusa è la NPT.

La FILETTATURA GAS è la maggiormente utilizzata in impianti idraulici e può essere sia CILINDRICA che CONICA.
La gas cilindrica ( o BSPP British Standard Pipe Paralel ) è regolata a livello mondiale dalla normativa ISO 228-1 e la tenuta non è generata dalla forma dei filetti maschio e femmina ma dall’interposizione di una guarnizione di tenuta che garantisce che il fluido non fuoriesca.
La gas conica ( o BSPT British Standard Pipe Tapered ) è regolata dalla normativa EN 10226-1. In questo caso la tenuta avviene per deformazione tra filetti maschio e femmina.
Presso il magazzino di Tecnica Tre potete trovare la raccorderia GAS nella serie leggera microfusa 150LBS, microfusa ISO 4144 e da massello.

La FILETTATURA NPT ( National Pipe Thread ) rappresenta lo standard americano ed è la seconda più utilizzata nel campo della raccorderia idraulica. La NPT è unicamente conica e il passo è maggiore rispetto alla GAS (ci son quindi un numero di filetti minori per pollice). Questo garantisce una tenuta maggiore, rendendola la tipologia maggiormente scelta in impianti operanti ad alte pressioni.
Tecnica Tre gestisce a stock la raccorderia Serie 3000 con filettatura NPT.

 

Come riconoscerle ?

Ci possono essere delle volte in cui non si è sicuri della filettatura del raccordo che si sta utilizzando ed è quindi necessario fare dei controlli che permettono di identificarle correttamente.
Esistono delle tabelle per l’identificazione ma poiché tutti i particolari hanno delle tolleranze di costruzione, le misure rilevate possono differire di qualche decimo rispetto alle tabelle.
Per una sicura individuazione occorre utilizzare dei tamponi filettati per le filettature femmina e degli anelli filettati per le filettature maschio.
I tamponi e gli anelli devono essere certificati da un laboratorio di metrologia che rilascia un documento ufficiale di conformità.