Nuove normative UE: il CBAM cambia le regole per l’importazione di acciaio e metalli

02 December 2025

Il nuovo CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) introdotto dall’Unione Europea impatta direttamente l’importazione di materiali ad alta intensità di CO2, come acciaio, alluminio e ferro.
Dal
1° gennaio 2026 scatteranno i pagamenti per le emissioni importate.

Questo meccanismo riguarda tutti gli operatori del settore, importatori e clienti e introduce nuovi requisiti di trasparenza e tracciabilità lungo la catena di fornitura. Sarà infatti necessario documentare la produzione di carbonio, generata indirettamente dai prodotti acquistati/importati, con inevitabili effetti su prezzi, tempi di consegna e gestione doganale.

L’impegno di TECNICA TRE

Per garantire continuità e conformità operativa, TECNICA TRE ha già avviato un piano di adeguamento che comprende:

  • Analisi di tutti i prodotti soggetti a CBAM.
  • Raccolta e archiviazione della documentazione per ciascun articolo.
  • Collaborazione attiva con i fornitori per la rendicontazione delle emissioni di CO2.
  • Aggiornamento dei processi logistici per spedizioni conformi alla normativa.
  • Adeguamento dei prezzi in maniera oculata e reale rispetto all'impatto CBAM.

TECNICA TRE risulta inoltre essere una delle prime e poche aziende italiane riconosciuta come importatrice autorizzata CBAM dal MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica).