Settori e applicazioni

Le caratteristiche chimiche e meccaniche degli acciai inossidabili hanno reso possibile, nel corso degli anni, il loro impiego in molteplici settori e con differenti applicazioni.
Tecnica Tre, grazie all’esperienza accumulata negli anni, è riuscita ad affermarsi con i suoi prodotti nei principali ambiti riportati di seguito, prestando continua attenzione alle innovazioni di volta in volta inserite nei mercati in cui opera.
Settore chimico e petrolchimico

Settore chimico e petrolchimico

Grazie agli importanti investimenti effettuati negli ultimi anni, Tecnica Tre riesce a fornire una gamma sempre più importante di prodotti per la realizzazione di impianti a pressione di raffineria, di petrolio, biochimici , reattori chimici, scambiatori di calore e per la produzione di energia elettrica. In questi tipi di impianti le condizioni di impiego dell’acciaio sono assai impegnative a causa dell’aggressività dei fluidi trattati e delle elevate temperature di esercizio pertanto l’acciaio inossidabile si presente come una delle migliori soluzioni per evitare rotture e manutenzioni straordinarie dovute a fenomeni corrosivi. Tutti i materiali sono accuratamente testati e corredati di tutte le certificazioni necessarie alle vigenti norme europee e americane (VSR, Direttiva 97/23/CE PED, EN 13445, EN 13480, ASME, DIN).

Impiantistica industriale

Tecnica Tre oggi, sfruttando appieno l’ampio magazzino, è in grado di soddisfare tutte le richieste collegate al settore dell’impiantistica industriale. La versatilità dell’acciaio inossidabile trova applicazione in moltissime divisioni: dalla climatizzazione al riscaldamento, dal trasporto di liquidi di vario genere agli impianti idrosanitari, dalla filtrazione alla costruzione di pipeline. La disponibilità di tubi e raccordi anche di grossi diametri permette di fornire anche gli impianti dell’industria cartiera e quelli aria/vapore.

Impiantistica industriale
Trattamento acque

Trattamento acque

L’utilizzo dei prodotti di Tecnica Tre nell’impiantistica di trattamento acque è molteplice e permette quindi di soddisfare ogni esigenza in questo campo di applicazione. Da oltre vent’anni alla costante ricerca d’innovazione, grazie all’esperienza accumulata e all’efficace sistema di offerta, la nostra azienda copre la maggior parte delle necessità collegate ai seguenti tipi di impianti: trattamento acque reflue civili e industriali; depurazione; sistemi di filtrazioni; unità mobili di potabilizzazione. Si tratta di un settore in cui l’acciaio inox è sempre più richiesto in quanto materiali quali PE, PEHD, PVC e acciaio al carbonio non sempre soddisfano nel tempo le necessità di resistenza alla corrosione. L’Unione Europea ha stanziato negli ultimi anni diversi finanziamenti a favore dei paesi dove gli impianti di acqua potabile sono assenti o obsoleti al fine di permettere loro di raggiungere gli standard richiesti a livello comunitario.

Impianti alimentari

La presenza di Tecnica tre nel settore alimentare risale al 1997 quando è iniziata la produzione dei raccordi DIN 11851. Il completamento delle produzioni di questa gamma, realizzato nel corso degli anni, permette oggi di essere partner commerciale delle più importanti aziende del beverage, dell’industria conserviera, di quella lattiero-casearia e alimentare in genere. Oltre a considerazioni di robustezza e di funzionalità, il motivo principale della diffusione dell’inox nel settore alimentare è legato alla sua igienicità: è importante evidenziare che l’acciaio inox è uno dei pochi materiali metallici che, con alcune materie plastiche, gomme, cellulosa rigenerata, carta e cartone e vetro, è stato inserito nel decreto del 21 marzo 1973, che fissa la "Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con le sostanze di uso alimentare”.

Impianti alimentari
Settore farmaceutico

Settore farmaceutico

Grazie alla cura dei particolari e alla precisione delle sue lavorazioni, Tecnica Tre fornisce tubazioni e raccordi con gradi di finitura adatti alle macchine di processo per l’industria farmaceutica. Inoltre grazie anche al know-how accumulato, dispone di tutta la componentistica e le certificazioni PED e ISO per la realizzazione di impianti ospedalieri, di biofarmaceutica e cosmesi di importanti gruppi societari operanti nel settore. Come per il settore alimentare, l’acciaio inox viene scelto in questo ambito per la sua igienicità: la finitura dei raccordi utilizzati presenta livelli di rugosità molto bassi che rispondono quindi alle particolari esigenze di questi impianti.

Settore navale

Nella costruzione delle navi, l’acciaio rappresenta il materiale dominante, trovando largo uso nella struttura (scafo, ponti), nell’allestimento delle navi (ringhiere, sovrastrutture ecc.) e nelle pipeline. Contando sull’esperienza derivante da importanti collaborazione con leader nazionali ed internazionali nel settore, Tecnica Tre oggi fornisce soluzioni per lo scarico di acqua, adduzione e trasporto di fluidi per navi passeggeri, mercantili e militari, per yacht privati e progetti offshore. In questo settore viene spesso scelto l’acciaio inox 316L in quanto maggiormente resistente alla corrosione dell’ambiente marino.

Settore navale

Contatti

Tel: +39 0424550078
Fax: +39 0424550210
Vedi tutti i contatti

Orari

Ufficio:
8.00-12.30 / 13.30-18.30

Magazzino:
8.00-12.00 / 13.30-17.30

Dove Siamo

Tecnica Tre s.r.l
Via L. Perosi 56 - 36022 Cassola - VI
Vedi la Mappa