Storia

“Dal garage di casa al primo piccolo capannone, senza mai fermarci. Siamo passati, complessivamente, attraverso cinque sedi ampliando gli spazi necessari allo stoccaggio merce man mano che l’espansione del business lo richiedeva”

Sin dall’inizio dell’attività, ufficialmente inaugurata il 15 marzo 1996, Cristian e Denis Scotton mettono a frutto le competenze maturate negli anni precedenti, lavorando da dipendenti in aziende locali del settore. Sulla scia dei risultati, fanno rapidamente compiere a Tecnica Tre importanti balzi in avanti.

Del 1997 è l’importazione del primo container, scaricato a mano nel garage di casa. Un anno dopo, nel 1998, Tecnica Tre si trasferisce a Romano d’Ezzelino. Dello stesso anno è l’acquisto del primo tornio e, subito dopo, l’inserimento in azienda del primo dipendente. Le linee guida dell’azienda erano tracciate: Cristian e Denis Scotton espandono la gamma dei prodotti e guardano subito, con interesse, al di là dei confini nazionali.

Titolari di Tecnica Tre - Rivenditore flange raccordi e tubi inox

All'inizio del nuovo Millennio i primi importanti investimenti di Tecnica Tre sugli impianti produttivi. Decisiva è, infatti, la scelta di orientare il proprio parco mezzi su macchine e centri di lavoro CNC che consentono di soddisfare rapidamente e con efficacia le richieste del mercato europeo, ampliando il catalogo con prodotti come le flange e i raccordi per l’industria alimentare.

Per rispondere alle nuove esigenze produttive e di stoccaggio, Tecnica Tre cambia sede e, nel 2002, passa a Pove del Grappa dove costruisce un capannone ad hoc, in linea con le sue più specifiche necessità. Intanto, lo sguardo dei fratelli Scotton punta ancora verso nuovi orizzonti: le proiezioni si fanno globali e, a metà del primo decennio del Duemila, l’azienda inaugura la fornitura di componenti anche per i settori petrolchimico e chimico. Parallelamente, la strategia aziendale si diversifica per puntare, da un lato, al rafforzamento della linea produttiva propria, dall’altro all’approvvigionamento diretto di raccordi provenienti da mercati in grado di offrire un buon rapporto qualità-prezzo, a garanzia di una linea di crescita solida e continuativa per il futuro.

Tecnica Tre sede di Cassola

La scelta della diversificazione si conferma in linea con le necessità del mercato. Ma per assecondare i nuovi sviluppi e il trend di crescita del business, nel 2011 diventa prioritaria la necessità di una sede operativa e commerciale di maggiori dimensioni. Tecnica Tre inaugura così il centro di Cassola: un edificio progettato già secondo i più moderni parametri in termini di efficienza e di sicurezza.

Anche nel biennio 2012-2014 si susseguono forti segnali di crescita. L’offerta si amplia ulteriormente ed entrano nella gamma Tecnica Tre anche i raccordi CLAMP specifici per l’industria farmaceutica seguiti, subito dopo, dai tubi seamless e welded secondo la normativa ASTM/ASME A/SA312/A999 a completamento dell’offerta per il pacchetto del settore chimico e petrolchimico. Novità, quest’ultima, che consente all’azienda di conquistare un’altra fetta di mercato.

Headquarter di Tecnica Tre a Bassano del Grappa

In meno di un quinquennio, gli spazi dello stabilimento di Cassola non sono più sufficienti ad accogliere i nuovi numeri di Tecnica Tre, tanto che nel 2016 un’altra e più capiente struttura diventa un’esigenza assoluta. Il cerchio si chiude nel 2022, con il progetto protagonista dell’inaugurazione di settembre. Il nuovo headquarter di Tecnica Tre è sintesi ed espressione di ciò che oggi si rende necessario per adempire alle richieste del mercato. Nella moderna struttura di Bassano del Grappa, tecnologia di ultima generazione ed automazione spinta dalla logica 4.0 la fanno da padrone.

“Gli investimenti in tecnologia, ci rendono più efficaci ed efficienti nel soddisfare le richieste del mercato, ma sono le persone, con il loro impegno e il loro entusiasmo, a far crescere l’azienda ogni giorno.”

Staff di Tecnica Tre

Sono le persone il vero fiore all’occhiello di Tecnica Tre: dalla dirigenza - saldamente capitanata dai fratelli Scotton - alle maestranze passando per il team dell’ufficio tecnico-commerciale, l’ufficio acquisti, l’ufficio logistico e l’ufficio amministrazione e tutto il personale di magazzino. Uno Staff di professionisti dalle comprovate capacità, pronti a dar risposta ad un mercato in continua evoluzione.